Rocciamelone da Mompantero

valeria71
4 04/09/2005

Quasi quasi mi vergogno un po’ a raccontarla perchè non è stata tecnicamente una grande impresa… la difficolta è stata di tipo soggettivo…
Dal parcheggio sotto La Reposa dormendo al Cà d’Asti, e il giorno dopo in cima… Bella giornata nonostante le previsioni, stupendo il mare di nuvole dal Cà d’Asti al mattino… fatta in due giorni è decisamente anche alla portata dei bambini (era questa la difficoltà…)
Dal punto di vista tecnico mi pare che sia proponibile anche a bambini con un minimo di allenamento e di “esperienza” in montagna, in assenza di difficoltà legate alle condizioni della montagna (neve, ghiaccio…). Le difficoltà possono iniziare se i bambini, possibilmente un pelo incoscienti, cominciano a fare i capricci, soprattutto nel tratto prima delle corde… (poi ci sono le corde e si tengono…), e il tratto sulla pietraia può essere in po’ noioso…
Nel complesso direi che è una cima che per quota, difficoltà e dislivello dà una bella soddisfazione anche ai piccoli scarpinatori… (anche ai grandi che li hanno portati, però… è sempre bello…)
Con Riccardo, Diego (7 anni) e Alessandrino (5 anni) e poi Paolo, Monica, Alice (11 anni, la veterana del gruppo figli), Francesca (9 anni) e Luca (5 anni e 1/2)