Rocciamelone da Malciaussia

Rocciamelone da Malciaussia
billcros
4 02/06/2018

Partiti venerdì verso le 18 , cenetta romantica alla trattoria di Margone alle 20 (ottima piola), poi dormito in furgone alla sbarra . (strada ancora chiusa x malciaussia causa lavori non terminati in autunno- ma libera x passaggio pedonale, bici–5KM). mattino seguente cielo, terso partiti alle 4,30′ con scarpe ginnastica,e sci in spalla con scarponi attaccati sopra, in un ora esatta siamo alla diga- passo celere-,la contorniamo ed incontriamo un local che era già li vedendoci arrivare a deciso di farsi la gita con noi , (la provvidenza!|)comunque ci tocca ancora 1 ora di portage abbondante, cambio assetto x me e max lasciamo le scarpe (imboscate)mettiamo scarponi da sci ,ci alleggeriamo già un po ma gli sci le indossiamo più in la dove poi la neve e continua ,(dal fondo diga siam andati verso il tazzetti ma dopo la prima rampetta siamo scesi nel pianoro del vallone principale dove scorre il fiume , qui a seconda della neve si sta a dx o sx , ma comunque sempre puntando intuitivamente la bationata della cavalla dove si genera il pendio canale principale,arrivati quasi sotto le pareti si scorge a sx salendo l’evidentissimo canale della cavalla nera)-siam saliti con i rampant x sollecitare meno le pelli visto che il fondo era piuttosto a gumi da valanghe e terra- pietre molto irregolare nella prima parte migliorando salendo di quota fin a trovare firn spettacolare dai 3000- poi traverso di 100m circa fatto con ramponi e neve marcetta che faceva impronta profonda (QUI PUNTO Più DELICATO DELLA GITA)passato questo rimettiamo sci e giungiamo quasi la vetta ma preferiamo mettere ramponi e farsela a piedi , cima alle 10,30′ in 6 ore totali da margone , spettacolare 360 gradi ,più cumuli sulle basse valli della pianure,lato francia piu terso fino al bianco compreso.tappa di 15′ e poi sci dalla madonna giù belle curve su ottimo grip di neve dei temporali , fin al firn, ,traverso fatto veloce su neve molle ,poi dalle croci in giu nel canale pappa sempre ben sciabile x quel che ne resta delle nostre gambe, dove il fondo era con più pietre abbiam chiusi occhi e orecchie tanto gli sci sono a fine stagione!!,scesi fin al fondo vallone fin che cèra una lingua di neve, poi ricercato le scarpe (trovate)cambio assetto, i piedi ringraziano ma le spalle (bestemmiano), 1h di discesa, poi rientrati alla diga ci e venuto incontro il tala in bici da torino ed a fatto la discesa in compagnia con noi scambiandoci commenti vari. fin alla sbarra , poi brindato in piola e rientrati a casa. gran giornatona intensa , ( x questa gita ci va un ottima valutazione dell’ambiente alpino soprattutto x il canale della cavalla nera esposto a scariche sopra le teste!!)grazie a max x avermi coinvolto , una volta nella vita si pùo fare.(incontrati 5 scialp alla diga che andavano a bivaccare al tazzetti x l’indomani?)