Rocciamelone da Malciaussia

Rocciamelone da Malciaussia
La gita
alberto-cucatto
5 17/05/2012
Accesso stradale
Strada aperta fino a Malciaussia da pochi giorni
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2100
Equipaggiamento
Scialpinistica

Condizioni meteo e di neve praticamente perfette… a voler fare i difficili potremmo obiettare che la neve era un po’ troppo dura sul pendio finale e che mancava sotto ai 2000 m, ma va detto che la parte bassa sarebbe comunque poco sciabile in quanto caratterizzata da vari saliscendi. La quota neve indicata di 2100 m è quella a cui siamo arrivati in discesa in sci sfruttando le ultime lingue di neve e non è da intendersi come quota di innevamento continuo attuale. Il canale della Cavalla Nera, è veramente una “perla nascosta”, molto lungo e con pendenza moderata. Al momento è ottimamente innevato e ben sciabile, nonostante un po’ di resti di valanga nella parte bassa.
Molto panoramica e di ampio respiro la parte alta del percorso, il pendio Nord dalla vetta al Ghiacciaio del Rocciamelone può essere sceso interamente in sci con pendenze più o meno impegnative, tutto sommato facile se si rimane in prossimità della cresta NO.
Con Franco, Carlo, Teresa e Stefano, a cui va un particolare ringraziamento per la proposta di gita di giovedì, perfettamente riuscita.

Link copiato