Rocciamelone da Malciaussia

Rocciamelone da Malciaussia
La gita
gianni-savoia
5 14/06/2009

Si tratta di una gran bella gita, una delle più belle della stagione. Il canale della cavalla nera è una perla insospettata di 8/900 metri di dislivello che sconta solo il fatto di non essere molto visibile nè conosciuto, ma regge il confronto con altri canali più celebrati. La discesa diretta dalla nord, prima su pendio aperto e poi per canale, aggiunge sapore al tutto e rende il gitone completo sotto ogni punto di vista. Al proposito, confermerei 42/E2 su 300 metri circa. Si scende con continuità sino in fondo al Piano dei Lombardi a circa 2000 metri, ma non importa : i prati sono verdissimi, pieni di genziane, dafne, viole e primule di ogni tipo. Vale la pena di camminare mezz’ora e godersi l’esplosione della natura.

Due segnalazioni :
– la relazione del “grilli” è probabilmente fatta sulla carta e non appare molto sensata. Occorre infatti salire e scendere nel rio della cavalla nera e non certo sul dosso fra i due rii.
– dalle croci a quota 3000 circa (uscita del canale) meglio non andare al col della Resta bensì puntare a sinistra direttamente al ghiacciaio. Mi pare che i locals lo chiamino “passo della cavallina”. Qui però è bene fare molta attenzione in quanto per 100/200 metri si traversa su pendio ripido ed esposto su inghiottitoio di cui non si vede il fondo. In caso di condizioni non sicure, meglio passare a piedi oppure salire alla Resta…
Oggi in punta solo un escursionista olandese (!) salito dall val di Susa e un nutrito gruppo di stambecchi (!!).
Cinque meritatissime stelle.

Link copiato