Rocciamelone da Malciaussia

Rocciamelone da Malciaussia
ugo_ruf
5 13/06/2009
In auto alla diga di Malciaussia

L’idea iniziale era di seguire le ligue di neve subito sopra il lago lungo il torrente, abbiamo però subito cambiato idea vista l’acqua impetuosa del torrente e considerata la reale possibilità di sfondare la neve e di essere inghiottiti. Ci siamo riportati quindi quasi subito sul sentiero estivo del Tazzetti. Al pianoro a circa 2100 m abbiamo calzato gli sci, dopo qualche saliscendi abbiamo raggiunto la fine del pianoro per imboccare il penultimo canale prima della bastionata rocciosa che chiude la valle.
Saliti dal lunghissimo canale che esce in corrispondenza del ripiano con tre croci, credo sia il canale del rio cavalla nera, ho inserito traccia GPS del percorso seguito. Dal ripiano abbiamo percorso l’inquietante traverso sopra le balze rocciose per poi raggiungere il ghiacciaio. Da lì in punta seguendo nell’ultimo tratto la cresta tra la parete nord e la ovest. Gita molto lunga, impegnativa e in grande ambiente, tipo Charbonnel per intenderci.
Discesa diretta sulla nord percorrendo il canale rivolto a nord, vedi foto. Valutazione personale del canale 4.2 E2 anche se è abbastanza corto.
Sulla nord neve fantastica, trasformata e con ottimo grip.
Nel canale del cavalla nera neve molle ma molto compattata dalle slavine e quindi ben sciabile. Molte pietre mobili portate dalle slavine sopra alla neve del canale, con un pò di attenzione non danno problemi.

La gita secondo questo itinerario, percorrendo anche il canale del pendio nord è veramente fantastica. Se poi consideriamo di essere a metà giugno è il massimo.
Gita in compagnia del grande Costanzo.