Rocciamelone da Malciaussia

Rocciamelone da Malciaussia
giorgio_ambrosi
4 28/05/2006
Senza problemi al malciaussia

Gita adatta a chi non disdegni di portare a lungo gli sci in spalla, il giudizio dato vale solo per costoro. Saliti sabato al Tazzetti dove abbiamo pernottato nel locale invernale , la salita al rifugio e’ praticamente senza neve, salvo qualche canale da attraversare. Oggi siamo saliti alla cima per il sentiero estivo, senza neve fino a 2950 m, poi abbiamo calzato gli sci per toglierli poco piu’ avanti per effettuare coi ramponi il traverso esposto sotto il colle della Resta, poi abbiamo proseguito in sci fino a 150 metri sotto la cima. Forte vento sulla maggior parte del percorso che ha mantenuto dura la neve nella parte alta. Il mio compagno ha portato gli sci in vetta da cui e’ sceso, ripido ed esposto il primo tratto. Neve molto bella dalla cima fino alle croci di quota 3000, traverso esposto fatto in discesa con gli sci senza problemi. Poi siamo scesi per il canale della cavalla nera con neve marcia ma sciabile agevolmente, un po meno in basso dove il canale e’ svalangato. Arrivati senza mai togliere gli sci fino quasi al pianoro dei seti a 2150 di quota, su neve con parecchi detriti nel tratto finale. Poi ancora oltre un’ora sci in spalla e parecchi saliscendi per Malciaussia.