Rocciamelone da Malciaussia, anello per Colle della Croce di Ferro,Rifugio Ca’ d’Asti, Rifugio Tazzetti

fssgnn
5 30/09/2023
Ultimo sabato di settembre non si paga più accesso al lago Malciaussia

Giro fatto in solitaria in senso inverso. Salito al Tazzetti, poi fino alle 3 Croci sempre su sentiero ben segnato, risalito al colle della Resta con l’aiuto delle numerose macchie che favoriscono il mantenere la traccia, poi facile attraversamento dei residui del ghiacciaio, seguito gli ometti e le tracce fino alla cresta ovest, sulla cresta per il primo tratto il sentiero corre sul lato Valsusa poi risale in cresta lato Valle di Viù, qualche raro pezzo un po’ ghiacciato ma il sentiero ben tracciato aiuta.
Ridisceso al Ca d’Asti e poi lungo traverso fino al colle della Croce su sentiero non ampio ma ben tracciato in mezzo all’erba. Discesa al lago su ampia mulattiera.

Davanti a me 3 o 4 persone, ringrazio Luca di Ciriè che mi ha tenuto compagnia nell’ultimo tratto di discesa dal Colle della Croce al Lago. Giro per me decisamente molto bello per varietà di panorami e ambienti, anche se abbastanza lungo : io ci ho messo 11 ore e non ho fatto grandi fermate. Giornata particolarmente calda.