Rocciamelone da Malciaussia, anello per Colle della Croce di Ferro,Rifugio Ca’ d’Asti, Rifugio Tazzetti

phantom
4 13/08/2022
Per giungere al lago bisogna pagare 7€, c'è una persona che riscuote, danno resto.

Fatto in senso opposto a quello proposto.
Sentiero evidente e ben tracciato fino al colle delle Resta, da lì vaghi ometti.
Dal colle si può tenere la sinistra e passare sulla morena evitando il ghiacciaio, io ho preferito attraversarlo, avevo i ramponi ma non li ho usati, in queste condizioni è camminabile, con un po’ di attenzione. Questo tratto è il più brutto, pietraia irregolare senza traccia. La traccia e le tacche ricompaiono per magia a una decina di metri dalla dorsale, da qui in poi in sentiero è evidente non c’è possibilità di sbagliarsi.
Eterno il traverso che porta dal Ca’ d’asti al Colle della Croce di Ferro.

Splendida ma eterna gita in solitaria, partito nella nebbia, bucato le nuvole sopra il Tazzetti. Ho condiviso parte del percorso con due runner, che ovviamente andavano molto più veloce di me. Un ringraziamento anche al personale del Ca’ d’Asti incontrato in vetta e che ci ha offerto dell’ottimo tè e con cui siamo scesi insieme fino al rifugio.