Rocciamelone da Malciaussia, anello per Colle della Croce di Ferro,Rifugio Ca’ d’Asti, Rifugio Tazzetti

cristian81
4 02/09/2018
Ok fino a Malciaussia

Fatto il giro inverso.Sentiero sempre ben segnalato fino alla Colle della Resta, una volta arrivati sul “ghiacciaio” si segue in direzione di un ometto evidente verso Sud e da li’, con qualche saliscendi, si reperisce la traccia che porta in cresta.Non necessari i ramponi.Discesa veloce a Ca d’Asti e poi, scendendo un paio di tornanti del sentiero normale verso la Riposa, in corrispondenza del cartello in legno che indica appunto La Riposa, si prende il sentiero a sinistra (segnato con tacche , ma senza indicazioni) che e’ l’inizio del lungo traverso verso il Colle della Croce di Ferro.Anche questo percorso e’ ben segnato e discretamente battuto, tutti i torrentelli che si incontrano sono facilmente superabili.Ovviamente nebbie a nascondere i panorami da questo lato.

Bella giornata di ripiego con il grande Giulio86, 7.20h da auto ad auto senza correre.Salendo da Malciaussia 2/3 persone, il mondo come il solito lato Valsusa, di nuovo in solitudine fino alla capanna Ravetto.