Rocciamelone da Malciaussia, anello per Colle della Croce di Ferro,Rifugio Ca’ d’Asti, Rifugio Tazzetti

Rocciamelone da Malciaussia, anello per Colle della Croce di Ferro,Rifugio Ca’ d’Asti, Rifugio Tazzetti
La gita
gioepiera
4 28/08/2016

Gita sociale del CAI di Giaveno, 14 partecipanti. Saliti sabato al rifugio Tazzetti, con qualche nebbia specialmente sul lato Sulè-Lera. La sera dal rifugio cielo stellato fantastico e vista sul lago sottostante emozionante. Al mattino partiti alle 6,30 con tempo sereno perfetto, nessun problema nella salita alla Resta. Il primo tratto di ghiacciaio dal colle di Resta di circa 200 metri, ormai praticamente l’unico da attraversare, era piuttosto duretto, ma non servono i ramponi. Quel che rimane del ghiacciaio tutti gli anni è sempre più ridotto e ci sono sempre più saliscendi su sfasciumi da percorrere. Stimolante la salita sulla cresta, che man mano si drizza fino a raggiungere la Madonna, dove c’era tutto il mondo. In mezzo alla ressa il buon Fulgido, arrivato già alla 1011 salita, distribuiva un ottimo tè. Discesa su Ca d’Asti con qualche difficoltà per la folla presente. Dopo aver pranzato, partiti per il traverso, davvero lunghissimo. Il bivacco Ravetto non compariva mai. Nessuna difficoltà nel traversare 4-5 torrentelli.
Dal colle della Croce di Ferro (chissà perché la croce non è sul colle) discesa su Malciaussia e chiusura dell’anello. I piedi ormai fumanti preferivano evitare il sentiero lastricato….

Un grazie a tutti i partecipanti per le due belle giornate insieme e per l’ottima preparazione dimostrata in questa gita già abbastanza impegnativa.

Link copiato