Rocciamelone da Malciaussia, anello per Colle della Croce di Ferro,Rifugio Ca’ d’Asti, Rifugio Tazzetti

guidolone
4 29/08/2015

Anello percorso in giornata in senso opposto alla descrizione. L’itinerario è bello e di grande soddisfazione. E’ da considerarsi il fatto che la zona è abbastanza soggetta a nebbia pomeridiana, è forse consigliabile spezzare in due l’itinerario in modo da camminare prevalentemente in mattinata oppure partire davvero presto. Noi abbiamo fatto tutto il tratto Ca’ d’asti- Croce di Ferro con una fitta nebbia e non è stato molto piacevole, tuttavia il sentiero era molto ben segnalato (bolli). Sono circa 8 km in orizzontale su un sentiero che richiede molta attenzione come precedentemente descritto. Se piove, consiglierei di evitare questo tratto in quanto i rigoli d’acqua da passare potrebbero diventare pericolosi se “gonfiati”, alcuni sono esposti.
Salendo dal ghiacciaio (ramponi non necessari al nostro passaggio) per raggiungere la cresta del Rocciamelone, cercate di traversare diagonalmente verso destra, in direzione opposta alla cima (sul sentiero che arriva dal rif. Stellina). Noi dopo aver seguito alcuni presunti ometti ci siamo portati troppo a sinistra: non fatelo, la roccia è scabrosa e si rischia di scivolare.
Il gentile gestore del Ravetti ci ha informato che da inizio settembre loro apriranno solamente in weekend (ed anche il Tazzetti). Per informazioni più precise, consiglio di chiamare il rifugio.
Partiti alle 7.15, eravamo alla macchina alle 17, belli stanchi.. Con Giuni