Rocciamelone da la Riposa

gianluca-massimo
3 30/12/2023
strada pulita

Salita da non sottovalutare nel tratto finale . Le condizioni nivologiche non sono delle migliori. La neve é poca in parte trasformata marcia e a tratti crostosa non portante . Nel complesso la progressione in salita non è stata particolarmente mistica. Spessore della neve scarso alternati a zone con accumuli. Per la vetta siamo saliti lungo la cresta sud ovest .L’itinerario seguito era abbastanza pulito sulle rocce qualche tratto di misto e poi gli ultimi 70 mt sono su placconate di micascisto friabile con nessun appiglio. Progressione a chiappa stretta è aderenza pura di rampone . Arrivati in vetta abbiamo provato a fare un pezzo di sentiero estivo per evitare di disarrampicare ma la neve inconsistente ci ha fatto desitere. Discesa non banale sulle placche rocciose poi decisamente più facile . Qualche passo di 2°+ esposto. Saliti in slego ma uno spezzone di corda potrebbe tornare utile in questo tratto di placca.