Rocciamelone da la Riposa

Rocciamelone da la Riposa
andrea-paiola
5 08/07/2023

Non c’è acqua di sorgente dopo La Riposa, mi sono portato quindi su 3 litri di acqua. Volendo si potrebbe comprare acqua al Ca d’Asti oppure filtrare la neve sciolta in punta, ma non durerà a lungo la neve…
Meteo in salita ottimo, salendo in mattinata siamo rimasti nelle nuvole per la maggior parte del tempo con temperature ottime e poco vento fresco. Nel pomeriggio esce il sole e cominciano ad arrivare quelli che sono partiti alla mattina da Susa, facendo ben 3000m d+… tra cui un ragazzo peruviano che vive in Spagna e che si era innamorato di questa montagna!
Il bivacco continua a essere senza coperte e il resto, nudo legno. Bivacco molto umido perchè la neve si sta sciogliendo e ci sono delle infiltrazioni.

Bellissima due giorni.
Salito sabato con un gruppo di amici della montagna che voleva farlo in giornata, io invece mi sono fermato a dormire nel bivacco… anche per ammirare tramonto e alba.
Domenica c’è stata la festa del centenario per cui alle 8 di mattina già c’erano cento persone in salita, mentre scendevo.
Verso sera arrivano due francesi dalla Val Cenis (percorso difficile ed esposto) e due ragazzi italiani con cui condividerò la discesa la domenica.
Al mattino neve dura, probabilmente è andato sottozero in punta tra le 2 e le 4 di mattina.