Rocciamelone da la Riposa

Rocciamelone da la Riposa
andrea81
5 01/11/2016
sterrata in ottime condizioni

Una delle giornate più belle di quest’anno, dedicata al ritorno, dopo ormai diverso tempo al Rocciamelone.
Io sono partito dal bivio per l’Alpe Tour a quota 1920 m tanto per allungare un po’, da qui velocemente alla stazione della teleferica e quindi al Rifugio la Riposa. Sentiero fino alla Crocetta perfettamente pulito, solo alcuni tratti con un po’ di terreno umido/pacioccoso. Dalla crocetta invece si trova un po’ di neve, in particolar modo del cengione diagonale, ma che nelle condizioni attuali non richiede utilizzo di ramponi, e talvolta è anche aggirabile (è comunque bene avere con sè almeno un paio di ramponcini per precauzione).
Il tratto con le corde fisse è invece pressochè pulito salvo brevi placche con un po’ di ghiaccio, e fino al punto in cui il sentiero si sposta brevemente sul versante di Malciaussia, dove c’è parecchia neve (unico tratto davvero che richiede attenzione, seppur breve). Ancora un po’ di neve dura tra il piazzale della cappella e la cima.
Giornata dal punto di vista meteo eccezionale, nubi in basso e sole caldo fino in cima (salito quasi sempre in maglietta). Mi sono goduto la vetta per diverse ore, con il via vai di una ventina di persone in totale, poi alle 14 insieme ad un grippo di simpatici ragazzi di Carmagnola e Torino (che saluto) siamo scesi, godendoci i caldi colori del pomeriggio e poi arrivando all’auto con le luci del tramonto.
Da approfittarne finchè le condizioni non cambieranno.
nota personale: con questa salita, sono arrivato in cima in tutte e quattro le stagioni!