Rocciamelone da la Riposa

joker
4 16/07/2016

Sta ormai diventando una piacevolissima abitudine annuale, la salita al Roccia, montagna che mi ispira molte sensazioni particolari, al pari di Monviso e Grampa, perche’ stanno li come punti di riferimento fin da bambino.
Salire a 3500, poi, in una giornata tersa e limpida all’infinito come oggi, e’ proprio un dono raro. Si vedevano distintamente i grattacieli di Torino dalla cima. E un mondo circolare di vette e ghiacciai ovunque a perdita d’occhio. Veramente spaziale.
Detto questo, tolgo una stella per via della tanta, troppa gente. Pero’, dato che il Roccia e’ anche un’esperienza umana, ho avuto molti incontri: intanto col caro amico MarcoZ compagno di 1001 skialp, poi con una simpatica ragazza rossa con cui ho chiacchierato per un pezzo in salita e in discesa, poi un signore over -anta che scalava il Roccia per la 984 volta (chapeau!), infine ho visto una bimba di 6-7 anni sicuramente giunta in cima (ri-chapeau!). Tutto bello!
Le condizioni sono estive, perfette.