Rocciamelone da la Riposa

Rocciamelone da la Riposa
La gita
dabiggi
5 26/07/2013
Accesso stradale
Parcheggio presso teleferica al termine della strada sterrata da Susa

Neve assente su quasi la totalità del percorso, e comunque laddove presente facilmente aggirabile senza alcuna difficoltà.
Percorso impegnativo soprattutto dal rifugio Ca’ D’Asti fino alla Croce di Ferro e poi ancora di più fino alla vetta, ma in ogni caso percorribile con prudenza ed attenzione.
Giornata soleggiata con il passaggio di nubi basse in vetta e durante la discesa, comunque con visibilità buona.
Partiti alle ore 08.00 circa dalla Teleferica (alla fine della strada che sale da Susa), sosta nei pressi del rifugio La Riposa, poi Ca’ D’Asti, Croce di Ferro ed infine in vetta al Rocciamelone alle ore 12.45 circa.
Parecchia gente sul percorso anche perchè il 27/07 è prevista in vetta una festa di Aplini.

Tre amici decidono di fare un’escursione in montagna; Giorgio è da tre anni che non cammina, Fabrizio non ha proprio mai camminato, Davide (chi scrive) ha alle spalle un paio di escursioni sui 2600 m; cosa scegliamo? Una cosetta semplice semplice: il Rocciamelone!!!
Che sfida!! Ma soprattitto che soddisfazione enorme giungere in vetta, e contemplare il panorama mozzafiato che si gusta dalla cima; peccato che un po’ di nuvole abbiano impedito allo sguardo di spaziare a 360 gradi.
Molta fatica senza dubbio e anche qualche vescica sui piedi, ma resta una bellissima esperienza che rifaremo molto presto!!
Grazie a Fabrizio e Giorgio per la bellissima giornata!!!

Link copiato