Rocciamelone da la Riposa

Rocciamelone da la Riposa
frankie67
4 09/09/2007

Prima volta! Solo. Ore 7,45 alla catena della strada che porta a La Riposa, ore 10,15 tocco i piedi della Madonnina! Che fatica, ma che emozione! Ovunque si guardi, a 360°, sono più in alto! La val di Susa sembra un disegno, poi il lago del Moncenisio, con i ghiacciai della Vanoise di sfondo; intanto dal ghiacciaio sale una gelida brezza. Si vede sullo sfondo, come disegnato, la sagoma del Monte Rosa, i basso il laghetto di Malciaussia pare microscopico. E poi verso sud il Monviso. Faccio qualche foto, ma ho bisogno anche di scrivere per non perdere tutta l’intenità delle emozioni!
Un bicchiere di tè caldo e gradito ed ora di scendere; stanno salendo tante persone e tra un po’ ci vorrà il numerino come dal salumiere! Son le 10,45, alle 11,30 mi siedo sulle panche esterne del Cà d’Asti a mangiare la mia merenda al sacco. Davanti a me c’è il colle delle Finestre che inquadra ancora il Monviso. Alle 12,30 con un buon sigaro tra le labbra rientro verso la Riposa. Alle 13,30 prima di salire in macchina alzo la testa e guardo ancora incredulo il percorso (Oddio! Io ho Fatto questo?); mi sento piccolo piccolo, ma pieno di emozioni stupende!