Rocciamelone, anticima 3306 m o la Crocetta da La Riposa

ceceme
4 20/05/2017
Polverosa

La neve incomincia intorno ai 2450 mt. Oggi temperature basse nonostante il sole violento. La nevicata di ieri ha depositato da pochi cm ad una buona “spanna” di nuova neve rendendo la salita faticosa, ma la discesa è stata eccellente ( pur essendo poca, non si toccano pietre se non nella primissima parte della discesa dove la nuova neve nasconde i sassi.) Tentato la salita alla cima del Rocciamelone ma le condizioni non ci hanno permesso di salire. Il traverso dalla croce di ferro verso la cima è intasato da neve fresca e quindi non in condizioni per la salita. Il sentiero non è visibile. Abbiamo cercato di salire lo stesso ma, dopo 30 minuti di sforzi che non sono bastati per arrivare alla base della cuspide sommitale, ci siamo arresi.

La meta doveva essere la cima del Rocciamelone, che manca sia a me che a Beppe… La parte sciistica oggi era eccellente, una delle migliori sciate della stagione; la neve fresca scesa ieri è già stata scaldata e quindi oggi era presente una leggerissima crosta ma che scendendo intorno alle 11.30 era cotta a puntino… Sciata eccellente e curve a gas aperto…