Rocciamelone, anticima 3306 m o la Crocetta da La Riposa

powderdavide
4 12/05/2013
Si arriva al piazzale della teleferica
Visto valanghe lastroni esistenti
Crosta da rigelo portante

Complici informazioni errate dal Comune di Mompantero, pensavamo di trovare neve molto più in basso già sulla strada, e così io e Beppe abbiamo deciso di bivaccare all’ invernale del Ca’ d’ Asti per tentare oggi la salita e la discesa della Sud-Est del Rocciamelone. In realtà non solo la strada è pulita, ma, sorpresa, neanche alla Riposa c’è traccia di neve! Quindi sci sullo zaino e poi calzati a 2400 m. circa.
Stamane siamo partiti alle 6,30 dal rifugio e abbiamo calzato subito i ramponi in quanto il rigelo è stato fortissimo e la neve era durissima. Arrivati rapidamente alla Crocetta ci siamo resi conto di quella che era solo una mia sensazione ma che è stata confermata dalla relazione di popino: e cioè se si vuole scendere la sudest è molto meglio risalirla dal basso, magari anche traversando dal rifugio ed entrando nella parete a quota 3000 m. circa, ma assolutamente senza salire alla Crocetta, perché a mio avviso il traverso da quel punto è insidioso! In ogni caso ci siamo anche resi conto che la neve probabilmente sarebbe stata durissima, (cosa in realtà smentita da popino e soci, che abbiamo visto salire fino alla nostra quota circa), e quindi abbiamo desistito dal proseguire.
La discesa dalla Crocetta è stata comunque entusiasmante, anche se nel primo tratto la neve non aveva mollato per niente, e lì la pendenza non scherza, infatti mi sento di dire che con queste condizioni è OS.
In conclusione bellissima gita comunque, ma era da fare in giornata, e ormai il “portage” è già notevole, e nei prossimi giorni aumenterà rapidamente.