Roccia Viva Via Normale del Canale Coolidge

Roccia Viva Via Normale del Canale Coolidge
La gita
cecco81
1 08/07/2018
Accesso stradale
Ok

La gita in sé è bellissima specie in una giornata di supersole a piantonetto.
Purtoppo il coolidge è ormai agli sgoccioli,grosse rigole in mezzo,acqua sotto e placche di neve sospese sulle rocce e crepate a malincuore ci han fatto desistere a 200 mt dalla vetta.
Comunque ne è uscita una gran bella gita ad anello ugualmente.
Partenza intorno alle 5 dal pontese,saliti al carpano dalla gorgiassa( ferrata,occhio che dopo aver passato il fiume il primo spezzone di catena sulle placchette è rotto,lo sistemeranno verificare sempre tutto,resto in ordine solo un bullone svitato riavvitato mano.)da li per morena e nevai ci siam portati sotto la bocchetta del monte nero e per canalone l abbiam raggiunta,ancora ben innevato e duro anche se era gia’ al sole,usciti alle 8 circa.
Una volta sul ghiacciaio di roccia viva abbiam constatato le brutte condizioni del canale,saliti fino alla strettoia verificare,ma alla fine scelto di scendere.
Costeggiando il canale della becca di gay( anche quello aperto e agli sgoccioli)abbiam poi traversato per salire al colle della losa,delicato con neve ormai cotta e qualche roccetta.
Alle 12 al rifugio per una birra ristoratrice.
Sempre ottime le cene e le info di mara,competente in cucina come sul vallone.
P.s. Per gli attacchi delle vie in molti ancora utili o indispensabili i ramponi,ma se continua questo caldo fra poco non serviranno più;è uscita anche una nuova guida arrampicate a sud del granparadiso con le ultime chiodate

Con Cesco Fabri e Marco

Link copiato