Roccia Viva Via Normale del Canale Coolidge

Roccia Viva Via Normale del Canale Coolidge
sepp57
4 13/07/2013

Siamo riusciti finalmente fare questa punta, saliti ieri sera al Rifugio Pontese alle 20.30, accoglienza sempre perfetta e Mara molto gentile, dopo quello che è successo in settimana in questo vallone eravamo un pò titubanti, partiti alle 4.30 dal rifugio con un’arietta frizzante, questo ha permesso un ottimo rigelo notturno, ancora tanta neve a quota 2500, arriviamo all’attacco del canale circa alle 8.30, si stacca una megagalattica pietra ci guardiamo in faccia e pensiamo cosa facciamo? Nel mentre il tempo passa decidiamo di partire confidando nella sorte e sperando che sia benigna, neve ottima i ramponi mordono bene, nel punto più cruciale pensiamo di usare la corda facendo tiri alterni, usciamo sul colle alle 10.50, un pò tardi ma per evitare scariche di pietra abbiamo dovuto zigzagare un pò, due foto e altri 70mt. e arriviamo a Roccia viva, inutile dire lo spettacolo che ci ha accolto dato il bel tempo, discesa alle 11.30, alle 13 eravamo sul ghiacciao, all’improvviso un forte rumore e una grossa pietra percorreva il nostro stesso tragitto, ci siamo guardati….. non do le 5 stelle per il pericolo di caduta pietre, purtroppo è un rischio da tenere presente, il canale oggi è in condizioni al 70%, ma viste le condizioni lo sarà sempre meno è già raro riuscire farlo in questa stagione, ripartiti alle 15 eravamo al Rifugio per festeggiare con un bel bicchiere di birra con l’amica Lorenza che oggi mi ha stupito è sempre più in forma ed attenta, bravissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!