Roccia Viva Via Normale del Canale Coolidge

Roccia Viva Via Normale del Canale Coolidge
La gita
mowgli
05/05/2011
Accesso stradale
OK fino alla diga
Traccia GPX
pontese-vetta-diga

Gita da tempo nel mirino ma che si è concretizzata solo ieri sera.
Saliti ieri al Pontese arrivando al rifugio alle 22,00 (il rifugio riapre solo nei we)e dormito nell’accogliente locale invernale,oggi partenza alle 4,15 ed arrivo in vetta alle 8,30.
La neve inizia subito dopo il rifugio,oggi ottimamente portante grazie al buon rigelo notturno (saliti senza racchette),i canali della becca di Gay e della Roccia Viva sono svalangati (anche se quello della Becca di Gay ha una grossa rigola centrale),messi i ramponi dal conoide e saliti su neve molto dura che poggia su ghiaccio sottostante.
Canale più ripido di quello che sembra guardandolo dal basso,raggiunto il colle ultimo tratto su neve crostosa non portante,dalla cima panorama mozzafiato con mare di nuvole compatte che stazionavano a quota 3000mt sul lato piemontese.
Attualmente il canale non ha un innevamento particolarmente abbondante e costrige ad alcuni cambi di traiettoria,però prende sole presto e considerando che va anche ridisceso(parecchi tratti faccia a monte)va salito molto presto,noi in discesa abbiamo trovato neve che aveva già mollato nella parte superficiale ma con ghiaccio sotto,da fare con attenzione.
Ritornati al conoide messe le racchette fino al rifugio immerso nella nebbia.
Una salita sicuramente da consigliare per la bellezza e la natura selvaggia di questo angolo di cime del gruppo del Gr.paradiso.

Link copiato