Roccia Viva Canale Coolidge

Roccia Viva Canale Coolidge
billcros
4 23/03/2019
ok fino al park della diga
Farinosa compatta

rif pontese aperto, si portano sci fin li ,poi neve continua di buona qualità,itinerari della zona in condizioni , occhio alle ore più calde se continua cosi.canale bello pieno non escono pietre, neve un pò sfondosa , dal colle x la cima 10 min. tecnici si sale sulla cupola con pendio sostenuto 2 picche(consigliate)attenzione al ghiaccio appena li ai bordi .un cordino da 30 m ci può stare.

saliti venerdi sera a dormire con furgone di max , con elena , al mattino ci a raggiunti luciano da torino, e x le 6 eravam sci in spalla, l’unica solita slavina che sbarra la strada x il pontese era un traverso ghiacciatissimo , noi l’abbiam aggirato scendendo ai suoi piedi e poi risalito , i soliti 45′ siam al rif . dietro di noi altri tre,davanti altri 2 partiti dal rif., pendii e neve bella compatta e liscia , i giorni passati di zero a 2000 la messa ok, inizia a scaldare ma temperatura gradevole,siamo alla base del canale in 4ore e mezza circa, poi cambio assetto , davanti noi un ragazzo che si e fatto un fondello x battere (grazie) noi al seguito a ribattere su neve già un po appesantita , e piano piano su usciamo al colle dove lasciamo gli sci ,e saliamo su ottima neve la cupola finale tra le rocce e il bordo ghiacciato del pendio della nord, 10′, in vetta veramente un 360° mozzafiato , vista ovunque, un po di riposo e poi scendiamo la parte di neve faccia a monte x sicurezza , in poco siamo al colle dove ci mettiamo gli sci e ci accingiamo a scendere con cautela un ognuno di noi con la propria tecnica in base alle gambe! max per primo io al seguito con curve salto deciso , neve che tendeva a scorrere un po superficialmente , quindi uno alla volta, poi elena e luciano a loro modo son scesi , dalla base in giù fino al pontese bella neve marcetta sciabilissima x tutti.ottima birra e tagliere al pontese, un saluto a Diego e socio incontrati mentre noi scendevamo dalla vetta, e un saluto ai miei soci Max ed Elena.