Roccia Viva Canale Coolidge

blopum
02/06/2013
al tornante prima della galleria
Polverosa pesante

Gita contrastata il Rocciaviva! Un vento forte ha bombardato tutta la notte le lamiere del rifugio, ritardando la partenza di un paio d’ore, neve poco rigelata già in salita. All’attacco del canale finale molta neve profonda e umida appesa alle pareti granitiche, qualcuno rinuncia così saliamo in 5, tre con gli assi. Un forte gnaro si batte tutta la salita sprofondando fino alle ginocchia, gran c… Io sono l’ultimo e alla terza colata di neve decido che può bastare, troppo tardi, troppo caldo, già un pò in riserva, portandomi velocemente fuori dal couloire . Sul ghiacciaio neve cartonata, meglio sui pendii centrali, scendendo diventa poi una marmellatona schiabile che produce bignoloni rotolanti ad ogni curva e i quadricipiti stridono!! Almeno sulla muanda non sfonda ma caldo è asfissiante. Tutte le gite nella conca del Piantunet sono ben innevate ma neve poco trasformata scendere max h 9. Tornerò quando si sarà riformato il lago epiglaciale sulla cima.
Molte * x l’itinerario – ** x la neve – *** michelin x la cuoca al rif.