Roccia Nera, Gemello e Breithorn Orientale da Plateau Rosa

g-a-m-s
4 29/08/2015

Magnifica traversata con partenza il 1° giorno dal Plateau Rosà e salita al Breithorn Occidentale. Proseguimento sulla coreografica cresta nevosa fino al Breithorn Centrale. Discesa sul ghiacciaio di Verra (crepacci) e pernottamento al bivacco Rossi e Volante (affollato). Nel 2° giorno raggiungiamo la cima nevosa della Roccia Nera risalendo il pendio sopra il bivacco, con pendenza costante di 40-45°. Proseguiamo (ritornando un poco sulla stessa traccia) in direzione della Punta 4106 (o Gemello del Breithorn) che raggiungiamo con un brevissimo ma ripido canalino meridionale e roccette finali. Da quest’ultimo ci caliamo con una “doppia” di circa 25 metri (anello pochi metri sotto la cima) su una comoda cresta nevosa e proseguiamo verso il Breithorn Orientale che raggiungiamo con alcuni passaggi finali su roccia. Con due calate in “doppia” di circa 25 metri (cordini, fettucce e anello pochi metri sotto la cima – attenzione la prima calata è strapiombante) si prosegue fino sotto le rocce del Breithorn Centrale da dove, su comoda traccia in diagonale, si scende nel sottostante ghiacciaio di Verra. Rientro al Plateau Rosà, facendo attenzione all’orario dell’ultima funivia.