Roccia Nera, Gemello e Breithorn Orientale da Plateau Rosa

Roccia Nera, Gemello e Breithorn Orientale da Plateau Rosa
old-bear
5 31/07/2013

Saliti a Plateau Rosa con la prima funivia del mattino e si sale attraverso le piste fino al colle del Breithorn. Giornata limpida e calda già dal mattino ma buon rigelo che permette una progressione veloce. Scesi dal colle del Breithorn prendiamo la traccia che porta sopra il bivacco Rossi Volante e attacchiamo su buona traccia il pendio ripido che ci porta alla sommità della Roccia Nera. Da qui percorriamo la cresta che porta al breve tratto roccioso che conduce in vetta al Gemello. Dalla vetta con un tratto di cresta piuttosto esposto si accede alla prima delle due calate necessarie per portarsi sulla sella che divide il Gemello dal Breithorn Orientale. Si risale dapprima su cresta nevosa poi su roccia e siamo in vetta all’Orientale. Dalla vetta con altre due doppie si scende sul ghiacciaio quindi alla sella tra il Centrale e l’Orientale. Discesa sul pendio sud e faticosa risalita al colle del Breithorn su neve ormai smollata e rientro di corsa a Plateau Rosa giusto in tempo per una delle ultime corse della funivia.

Stupendo itinerario sul filo dei 4000 diviso con Monica e Mathias.