Roccia Nera, Gemello e Breithorn Orientale da Plateau Rosa

Roccia Nera, Gemello e Breithorn Orientale da Plateau Rosa
robertaeleon
24/07/2013

Saliti con l’ultima corsa della funivia al Rifugio Guide del Cervino dove abbiamo pernottato. Tormenta, vento, bufera, grandine, tuoni e fulmini tutta la notte ma il meteo prevedeva miglioramento già a partire dall’alba. Così però non è stato. Solo noi a far colazione, gli altri (pochi) rimasti tutti in branda… Dopo esserci attardati un po’ in rifugio, aspettando invano che il meteo migliorasse, ci siamo Incamminati ugualmente sotto la pioggia e il nevischio lungo il pistone di avvicinamento al colle del Breithorn comunque ben tracciato. Smesso di piovere, calato il vento, ma montata la nebbia… Proseguito costeggiando i Breithorn e saliti alla Roccia Nera nella traccia diretta del Gemello, molto sfondosa. Una volta in cresta, proseguito a destra verso la Roccia Nera e poi a ritroso fin sul Gemello. Visibilità quasi nulla, soprattuto sul lato Svizzero, ma sempre speranzosi che il tempo migliorasse. Due calate in doppia e poi proseguito la salita raggiungendo il Breithorn Orientale su tratti di misto un po’ esposto. Sulla cresta opposta, una breve discesa su neve inconsistente ci ha portato alla sosta e, con un’unica lunga doppia, ci siamo calati al colletto con il Breithorn Centrale. Discesi quindi sul pistone sottostante e risaliti verso il colle dei Breithorn, con tempo beffardo in netto miglioramento e così attacchiamo il Breithorn centrale dalla via Kaspar Mooser