Roccia Nera e quota 4106 m o Gemello del Breithorn Via Normale da Saint Jacques

Roccia Nera e quota 4106 m o Gemello del Breithorn Via Normale da Saint Jacques
diego-f
5 15/06/2021

Bellissima gita, effettuata in 2 giorni con partenza a da San Jacques e pernotto nel.rifugio delle guide della val d’ayas. Salita molto lunga per arrivare al rigugio, con caldo africano e zaino molto pesante, nel tardo pomeriggio del primo giorno, prima di arrivare al rifugio tratto faticoso a causa del nevaio appena prima della parte attrezzata in cui la neve è molle e si sprofondata parecchio. Cena alle 19:00 e poi nanna. Nel rifugio siamo solo in 5 più i gestori. Partiamo al mattino senza sapere bene le condizioni ma saremo fortunati, infatti si riveleranno perfette. Partenza verso le 5:30 e salita, da subito in cordata verso il colle di verra. Traccia che prosegue verso il bivacco rossi e volante, ci arriviamo direttamente sulla traccia alta, c’è da superare la crepaccio terminale, ma al momento è chiusa, appena si nota e passiamo senza problemi. Alcune facili rocchette prima del.bivacco e poi affrontiamo il pendio del roccia nera in perfette condizioni. Pochissima gente in giro e soli in vetta. Da qui traverso verso il gemello. Il pendio è ben tracciato e lo saliamo senza particolari problemi. Anche qui soli in cima. Rientro verso il rigugio su neve ancora dura e incredibilmente portante nonostante il gran caldo. Rientro lunghissimo verso San Jacques.

Nostri 14° e 15° 4000 saliti. Bella soddisfazione!
Ottimo il trattamento al rifugio delle guide della val d’Ayas. Rifugio molto familiare in cui siamo stati ottimamente.