Roccia Nera e quota 4106 m o Gemello del Breithorn Via Normale da Saint Jacques

Roccia Nera e quota 4106 m o Gemello del Breithorn Via Normale da Saint Jacques
La gita
ilteo
5 08/09/2017

Salita in giornata da St. Jacques. Appena oltre le ultime case il sentiero più rapido (si fa per dire) è a sx del torrente, subito dopo il ponte, lastricata a dx che costeggi il fiume. Sempre dritti al gruppo di baite successivo. Ai piani di verra inf. poi per vari tagli della carrabile. Dal Mezzalama seguire i bolli gialli e frecce. Giunti alle rocce levigate si può tenere la sx o dx, si ricongiunge al lago sotto la lingua del ghiacciaio. Da lì noiosa pietraia. Tendenzialmente sulla sx del versante poi si piega a dx dove si vedon le corde fisse. Il ghiacciaio dietro il rif. guide è alla fine (vita). Il passaggio sotto il Polluce è quasi alle rocce dalla cresta S. Per l’ultima parte più sbrigativo salire al bivacco (ottima corda fissa nel canale a dx dello stesso), più sviluppo andar lungo la traccia verso Cervinia e girare.

Bella salita. In giornata è lunghetta, soprattutto lo sviluppo (25km)! ma facile e con l’appoggio del rifugio si può andar leggeri. In scarpette fin al Mezzalama (chiuso). Il Guide d’Ayas è aperto fin al 17/09.
Buona salita con il mitico socio dedito alle solitarie…ambizioni eran anche maggiori, ma un bel viaggetto, una bella cima con poca gente in giro non son mica male!!!

Link copiato