Roccia Nera e quota 4106 m o Gemello del Breithorn Via Normale da Saint Jacques

gioepiera
4 12/07/2009

Arrivati sabato sino ai piani di Verra superiori in fuoristrada, saliti in circa due ore e trenta al rifugio Guide di Ayas. Rifugio accogliente,buon trattamento. Questa mattina, dopo aver ritardato la partenza di circa un’ora per una nevicata, saliti in circa due ore alla Roccia Nera. Neve compatta, passaggio al bivacco Rossi Volante (non Saracco Volante come nella descrizione dell’itinerario)non banale, pendii molto ripidi che arrivano a 45°, come da alcune descrizioni, che si apprezzano sopratutto in discesa… Gita effettuata con tempo ottimo e grande visibilità. Verso mezzogiorno, quando eravamo già al Mezzalama, il tempo è nuovamente peggiorato. Oggi scesi sino a Champoluc St Jacques (senza fuoristrada): discesa eterna con oltre tremila metri di dislivello complessivi con la salita del mattino, sveglia alle quattro…

Saliti in 17, gita sociale del Cai di Almese, con noi due di Giaveno, 4 di Bussoleno e 1 di Rivoli. Un grande ringraziamento a Cristina per la scelta della meta e per la solita ottima organizzazione, grazie inoltre sempre a lei e a Claudio per l’aiuto in discesa…