Roccia Nera e quota 4106 m o Gemello del Breithorn Via Normale da Saint Jacques

elenapollo
22/07/2007

sabato ha nevicato e messo giù 10 cm buoni di neve, tant’è che partiti dal mezzalama, appena sopra andando verso il guide d’ayas, abbiamo incontrato neve. provvidenziale il nevaietto sotto il rifugio, così si evita lo sfasciume che con un dito di neve diventa una rottura. neve anche nel tratto con le corde fisse. ghiacciaio in buone condizioni, pochi crepacci aperto. attenzione quando si lascia la traccia che fa la traversata basse dei breithorn per attaccare il pendio del roccia nera, abbiamo incontrato un bel buco! vento forte in cresta ci ha fatti desistere dal fare la traversata al gemello (o cima a quota 4106) del breithorn. tanta gente sull’occidentale/centrale (uan coda pazzesca!), sul castore e sul polluce…al solito insomma! in cima al Roccia nera ben pochi! comodo il servizio di taxi con le jeep, evita di fare i piani di verra alle 3 del pomeriggio sotto un sole cocente! racconto dettagliato e alcune foto su http://www.jaelle.splinder.com/