Roccia Nera e Gemello del Breithorn da Plateau Rosa

Roccia Nera e Gemello del Breithorn da Plateau Rosa
bubbolotti
5 07/07/2013

Partiti dal Rif. Delle Guide della Val d’Ayas. La difficoltà di oggi m’è sembrata più vicino ad un PD-. Saliti alla base della Roccia Nera aggirando, su bei pendii a sud, lo sperone su cui si trova il biv. Rossi e Volante. Ribattuto traccia quindi fino a ricongiungersi con quella proveniente (a metà parete) dal bivacco stesso. Traccia un po’ ripida ma sempre sicura. Dopo la vetta della Roccia Nera proseguito per cresta senza problemi fino alle prime roccette, aggirate sul loro lato Sud per un canalino con un po’ di ghiaccio. Poi senza problemi fino in vetta. Ritorno sullo stesso itinerario e traverso eterno fino a Plateau Rosa.
Avremmo voluto tentare la traversata fino al Breithorn Orientale ma la nostra lentezza nelle manovre di corda, le cornici viste dalla vetta e il poco passaggio odierno ci hanno fatto rinunciare.

Salita fatta con Bubbola al suo 30mo 4000! Fino al gemello con noi anche Bruna. Fino alla Roccia Nera con noi Enrico e Luca.
Saluti alla Commissione Gite del Cai Uget di Torino incontrata oggi in sociale alla Roccia Nera, complimenti!
Saluti a Laura3841 comparsa in zona dal nulla…