Roccia Nera da Plateau Rosà

andrealp
5 23/07/2021
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa compatta

Partiti da Cervinia con la prima funivia alle 6.45 e da Plateau Rosa alle 7.30 con gli sci ai piedi. Giornata molto soleggiata con ventilazione modesta. Lungo il percorso si trovano piccoli e grandi crepacci e la progressione con gli sci risulta indubbiamente più sicura. Dopo aver superato i Breithorn ci siamo portati sotto la rampa che conduce alla vetta della Roccia Nera da dove abbiamo poi proseguito con ramponi e piccozza. La crepaccia terminale è ancora semichiusa e la si supera agevolmente. Panorama maestoso dalla punta! Abbiamo poi proseguito seguendo le spettacolari ed enormi cornici della cresta fino al Gemello del Breithorn, salito con arrampicata su misto non difficile. La discesa lungo l’itinerario di salita richiede un po’ cautela per la presenza di ghiaccio. Siamo poi scesi direttamente con gli sci dal colle tra le due vette su pendio molto ripido (pendenza 50 gradi) ma in ottime condizioni, saltando in velocità la crepaccia terminale. Dopo la risalita con le pelli al colle del Breithorn Breithorn abbiamo puntato alla Gobba di Rollin, da dove ci siamo lanciati su Plateau Rosa. Un’altra grande giornata di scialpinismo con Matteo.