Roccia Nera – Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà

Roccia Nera – Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà
ander67
5 03/09/2023
Cervinia

Ad integrazione della relazione di Federico con cui ho avuto il piacere di condividere la traversata, segnalo che il bivacco Rossi e Volante è attrezzato con una presa elettrica e una usb. Non sono presenti il fornello e le stoviglie, ma la neve da sciogliere è facilmente reperibile nei pressi.
Dispone di 10 posti letto che, stringendosi posso divenire 12, ma specialmente a luglio e agosto, è consigliabile arrivare presto. La struttura è stata di recente rinnovata ed oltre ad una coperta datata, ogni posto letto è dotato di una trapuntina, pertanto non è necessario portarsi il sacco a pelo.
Siamo partiti alle 5,15 e dopo 8 ore e 15 comode abbiamo fatto ritorno alle funivie. Nella scelta della partenza consiglio di tenere in considerazione che dal Gemello, le calate possono portare via parecchio tempo a causa del formarsi di code.
Per l’ascesa al Centrale abbiamo evitato il tiro di IV del primo torrione ed affrontato tutta la via con i ramponi in conserva senza l’ausilio di friends e rinvii. Alcuni punti sono delicati per l’esposizione, soprattutto se affrontati con i ramponi.