Roccia Nera – Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà

Roccia Nera – Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà
marcestonex
5 12/09/2021
Posteggio a Cervinia dagli impianti gratis e grosso

Bellissima Traversata!
Primo giorno dagli impianti di Plateu Rosà al Bivacco Rossi e Volante in 3h ore esatte con tutta la calma del mondo, fino sotto il Centrale ghiacciaio (e piste) perfetto, dopo il superamento di alcuni crepacci monstre costringe a legarsi e stare attenti, anche valutando in base al caldo se conviene passare sui ponti già presenti o aggirare (alcuni ponti sono lunghi anche 2/3 mt). Il Bivacco potrebbe essere sicuramente tenuto meglio, materassi e cuscini sono molto sporchi e le coperte sono sottilissime e utili a tenere caldo solo se il Bivacco fosse pieno: a tal proposito consiglio di portarsi un sacco a pelo per evitare di morire di freddo. All’esterno sono presenti escrementi in vario stato di decomposizione praticamente ovunque, fossimo tutti un po’più civili forse si riuscirebbe a respirare meglio.
L’indomani mattina siamo partiti alle 5.30 (eravamo in 14 nel Bivacco, e quelli svegliati prima di noi non erano molto reattivi), alle 6.30 eravamo in Vetta alla Roccia Nera su ottima traccia e niente ghiaccio (grazie alla leggera nevicata di 2 giorni prima), da lì in 30 min si è sul Gemello; a tal riguardo, la traccia porta non nel famoso canalino ma di fronte a 3mt di IV con un friend incastrato, il canalino va preso prima di arrivare lì traversando verso sinistra su cengia a metà del pendio nevoso.
Dalla vetta con 2 doppie si arriva alla sella sottostante (2 doppie assolutamente necessarie se si dispone di una singola da 60, nel caso si avessero 2 corde da 60 ne basterebbe una; il posto è pieno zeppo di soste, quindi non occorre aspettare le cordate davanti per scendere)
Dalla sella in 10 minuti si è in vetta all’Orientale e da qui con altre 2 doppie (vale pari pari quanto detto prima) si è alla cresta nevosa ed in 5 min al colletto sotto la Cresta del Centrale.
Il primo risalto presenta un tiro di circa 35mt di IV+ che praticamente tutti evitano per risparmiare tempo ma davvero a torto, la roccia è pazzesca e l’arrampicata bellissima: unica pecca, in totale 1 spit e un cordone, ma qualche possibilità di integrare con friend
Dalla fine del tiro e quindi del primo risalto, i successivi 2 risalti sono relativamente semplici (forse qualche passaggio di III), noi abbiamo fatto tutto in conserva protetta con friend. Arrivati al Centrale in 2h, 5.00h totali (pause e doppie comprese) dalla Roccia Nera facendo tutto con calma. Lunga sosta ristoratrice e poi via alla volta dell’Occidentale, che si raggiunge in mezz’oretta scarsa e sul quale sembrava di essere al supermercato nonostante fosse praticamente mezzogiorno passato. In totale 6h dalla Roccia Nera, 7 dal Bivacco pause comprese, senza strafare e con molta calma. Da lì in poco più di 1h eravamo agli impianti pronti per prendere la funivia delle 14 (ultima corsa alle 16)
Con l’impareggiabile compagna d’avventure Bea