Roccia Nera – Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà

Roccia Nera – Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà
cecco81
5 11/08/2021
Ok

Giornata partita storta con le funivie che aprono in ritardo,poi primi ovetti in blocco qualche volta e poi una nuvoletta di Fantozzi ci ha chiuso un attimo e leggero nevischio,ma alla fine raddrizzata alla grande.
Dopo i disguidi partiti a camminare verso le 7.45 circa,rapidamente raggiungiamo il colle sotto la discesa in doppia del gemello( tagliando di fatto questi che avevo già fatto) pendio ripido ma meno del roccia nera e terminale chiuse.
Abbiamo scalato l orientale e poi dal primo ancora ciò breve calata alla sosta con catena e anello di calata sotto lo sperone(5mt).
Da lì con corda da 60 ad ora si arriva con una sola doppia a terra su neve.
Visto che era ancora presto attacchiamo anche il centrale,ben tracciato su neve e salti rocciosi puliti.
Abbiamo fatto dei tiretto sugli speroni più duri facendo quindi le difficoltà ( evitabili per cenge e canali,tracciati) qualche spit sui tiri di IV.
Poi abbiamo proseguito su cresta a volte con passaggi esposti altre incassati,sul finire qualche tratto di neve più sfondosa e cedevole da fare con cautela.
Bella cavalcata varia e divertente.
Rientrati dal centrale su traccione dell’ occidentale sempre superbattuto.
Caldo ma non eccessivo il vento a tratti ha mantenuto la neve.
Discesa in funivia senza intoppi,mascherina obbligatoria e un po’ di coda era l ora che smettono di sciare

Con la g.a. villosio che ringrazio