Roccia Nera – Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà

Roccia Nera – Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà
marcomm93
5 12/07/2020
ok

Gran bel giro, a nostro avviso condizioni ottime. Tanta gente lungo il percorso. Partenza h5 dal rifugio Guide d’Ayas, abbiamo seguito la traccia per Polluce e Castore e poi disceso leggermente traversando sotto il Polluce per giungere al bivacco Rossi e Volante (ottima traccia, circa 1h). Dal bivacco si sale diretto il pendio del Roccia Nera, noi lo abbiamo attaccato verso le 6 e non abbiamo dovuto fare tiri o usare viti da ghiaccio. In vetta in 1h dal bivacco. Poi inizia la lunga cavalcata, sempre su ottima traccia. Circa mezz’ora per arrivare al Gemello e poi circa un’ora per arrivare all’Orientale. Una sola calata in entrambi i casi (corda da 60mt, si disarrampica qualche metro, oppure corda da 70mt e si arriva sulla neve). Poi i tre torrioni del Centrale non banali. Scalato i torrioni senza ramponi e in corserva, al netto del tiro di IV. Tiro bello, non scontato, qualche spit ma può essere utile avere un paio di friend 0,75 e allungare le protezioni altrimenti la corda tira parecchio (non andare nel diedro con friend incastrato sulla sinistra ma seguire lo spigolo, sosta in cima). Dal Centrale solo il socio ha fatto ancora gli ultimi metri di salita all’occidentale, io pennichella alla sella per recuperare. Nel complesso traversata dal bivacco all’Occidentale in circa 6h30′. Lunga, lughissima discesa per tornare al rifugio (ben tracciata, si può passare dalla seraccata per tagliare e non tornare sotto il Polluce ma non è un posto bellissimo) e poi a Saint Jacques. Gran colpo, con Giorgio