Roccia Nera – Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà

Roccia Nera – Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà
ste_79
5 05/07/2020

Ottime condizioni su tutto il percorso. Saliti sabato mattina siamo riusciti ad arrivare al Rossi e volante abbastanza presto per prendere 2 dei pochi posti ancora disponibili sui materassi. Bivacco stracolmo.
Partenza poco prima delle 4 su ottima traccia a zig zag verso la cresta del Roccia Nera. Inizia ad intravedersi un po’ di ghiaccio a metà pendio ma al momento si sale ottimamente. Verso il Gemello un breve tratto su roccia, forse evitabile a sx su neve, e dalla cima discesa esposta per raggiungere la prima calata (2 in totale). Per l’Orientale un singolo passo un po’ fisico per salire su un risalto e poi facilmente in vetta. Dalla cima al momento con una sola calata si tocca la neve e si scende faccia a monte un breve tratto ripido sino alla cresta. Sul Centrale il primo torrione si evita abbastanza facilmente a sx. Molto bella la fessura del secondo torrione. Ho trovato molto duro il camino sul terzo torrione quando ormai le forze iniziano a scarseggiare.
Dalla cima del Centrale facile cresta con traccia autostradale e super affollamento sino all’Occidentale.
Con calma ed un po’ di attesa sulle calate abbiamo impiegato 7h dal bivacco all’Occidentale.

Gita eccezionale e di soddisfazione con una giornata dal meteo fantastico. In perfetta sintonia con Riccardo.