Roccia Nera – Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà

Roccia Nera – Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà
marco-berra
5 12/08/2018
Ok

Saliti con la seconda funivia abbiamo preferito sfruttare la bella giornata modificando i nostri piani iniziali di spezzare la gita in due giorni con pernotto al Rossi e Volante, fortunatamente la nostra scelta si è rivelata provvidenziale (la perturbazione prevista il giorno dopo, quello inizialmente designato per la traversata, è arrivata con un anticipo di quattro ore e senza tanti fronzoli ci avrebbe impedito di portare a casa la gita).
La traccia per il bivacco è evidente (crepacci ancora facilmente superabili) e in caso di nebbia risulta indispensabile; il pendio che rimonta Roccia Nera è ghiacciato ma ben tracciato e lo strato superficiale di neve permette di salire senza problemi con una sola piccozza.
La traversata è in buone condizioni, la roccia è pulita e le sezioni nevose ben tracciate (in alcuni punti prestare attenzione al ghiaccio che inizia ad affiorare), gli ancoraggi per le doppie son tutti in ottimo stato.
Abbiamo risalito i torrioni seguendo integralmente il filo (sul primo, passaggio di IV+ e alcuni spit; fantastica la fessura sul secondo), poi facile traversata all’Occidentale senza più difficoltà. Scesi in tutta calma in una tranquillità assoluta con gli impianti da pochi minuti chiusi, pernottato al Guide del Cervino boccheggiando dal caldo tutta la notte (rinomate le stanze a clima tropicale del rifugio) e scesi a metà mattinata.

Con Enrico, ormai abbonati alle traversate!