Roccia Nera – Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà

5 12/08/2018
in auto fino a FRACHEY (SAINT JACQUES) - val d'AYAS
traccia della traversata dei Breithorn partendo dal rif. GUIDE della VAL D'AYAS
percorso SAINT JACQUES - RIF. GUIDE VAL D'AYAS

La traversata è stata ottima. Le condizioni, sia della salita alla Roccia nera dal Rif. Guide d’Ayas sia della traversata sono ancora molto favorevoli. Avevamo letto di ghiaccio affiorante, 2 picche a breve utili (le abbiamo portate e non usate per fortuna) ma abbiamo potuto constatare che probabilmente ancora per 2 -3 settimane non dovrebbero esserci problemi particolari. E’ comunque evidente che comincia ad affiorare il ghiaccio, ma tra le tracce continuamente battute e le perturbazioni che buttano sempre giù qualcosa, il percorso dovrebbe reggere ancora per tutto il mese. Un altro discorso è per il tracciato alla base dei Breithorn che noi abbiamo percorso per tornare al rifugio: molti crepacci con ponti che spesso impongono attenzione, ma tuttavia supertracciato.
Bella gita che sviluppa 11 km circa con un dislivello totale di poco più di 1200 m. (complimenti a chi lo fa in giornata da Cervinia correndo a testa bassa…)

Ottima compagnia di Giacomo e Claudio con cui abbiamo condiviso un’avventura … Tutti e tre con diversi nuovi 4000 nel carniere 🙂

Inserisco la traccia GPS del nostro percorso dalla VAL D’AYAS che ha quasi tutta in comune la parte alpinistica con quello da Plateau Rosa

Una nota sul servizio mobile: i cellulari funzionano bene dentro al rifugio, ma sul terrazzo antistante sono inutilizzabili, forse per il forte campo emesso dalle antenne del rifugio.