Roccia Nera – Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà

fede94
5 23/08/2017

Stupenda cavalcata di cresta sul filo dei 4000… Partiti dal Rossi e Volante alle 5:30 dopo che il vento forte della notte si è calmato, una bellissima stellata ci accompagna lungo il pendio dietro il bivacco, che in 40′ porta in cima al primo quattromila della giornata, la Roccia Nera… Da qui inizia la traversata, sempre abbastanza esposta, prestare attenzione alle cornici sul versante nord…
Noi abbiamo fatto due doppie: la prima dal Gemello (disarrampicato qualche mt a dx per raggiungere la sosta) e la seconda dall’Orientale (scesi leggermente a sx verso un terrazzino su cui è appesa la sosta, si arriva giusti con corda da 60mt!)…
I torrioni del Centrale sono molto divertenti ma mai difficili… Il primo lo si aggira sulla sx per un facile muretto di III+, il secondo lo si vince direttamente con passaggi di IV e l’ultimo lo si aggira sulla dx con passaggi di III… Alla fine dei torrioni, sulla cresta rocciosa si trova ancora un passaggio di forza su un leggero strapiombo, in massima esposizione…
Numerose possibilità di protezione e ottimo terreno per mettere in pratica le manovre di conserva…
Dal Centrale ottima traccia che risale all’Occidentale, dove giungiamo dopo 6h… Grande soddisfazione!
Discesa a Plateau lungo la normale.