Roccia Nera – Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà

alberto94
5 28/09/2014

condizioni ottime per questa lunga e remunerativa cavalcata oltre i 4000, saliti dalla val d’Ayas ci ritroviamo in un quindicina di persone nell’invernale del Guide di Ayas, sui punti obbligati della traversata un po di macello si forma inevitabilmente considerando le circa 10 cordate impegnate sulla via. le difficoltà tecniche si limitano alla salita del centrale con un tiro di corda sul primo risalto sicuramente non banale, dopo di che arrampicata più facile ma sempre divertente su roccia complessivamente abbastanza buona. in zona Polluce e Castore tracciati così come le vie normali dei Breithrn, un paio di cordate impegnate sulle goulotttes del versante nord della catena mentre per Ice fresser da quando l’ho vista a inizio mese si è smagrita parecchio e non sembra in buone condizioni.

con Omar e Alessio ‘venturino che ringrazia i due svizzeri che alle otto di sera ci han dato uno strappo dai piani di verra fino al paese, grazie per la solidarietà !!