Roccia Nera – Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà

Roccia Nera – Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà
rebeccatorche
5 28/08/2014

Condizioni ottime, neve portante in cresta, roccia praticamente pulita, niente ghiaccio per la Roccia Nera né in discesa dal Br.Occ. Cornici abbastanza marcate!
L’itinerario ci è piaciuto molto, roccia buona (ultrabonificata da generazioni di penitenti), bella esposizione, passaggi di scalata affatto banali e d’ambiente (primo risalto Br.Centrale III-IV. Trovati 5 spit, due friend per sosta e un nut incastrato) e altri più semplici ma divertenti e “arieggiati”.
Solo noi, 2 o 3 cordate davanti ma partite dai rifugi o dal Volante quindi con bel vantaggio.
Discesa fatta parzialmente by fair means perché arrivati alla funivia alle 15.50, cioè 5 minuti dopo l’ultima corsa (fino alla settimana scorsa era alle 16.15), nonostante la defaticante corsa della disperazione nella neve marcia..Per fortuna trovato poi passaggio dall’arrivo della cabinovia Laghi fino a Cervinia.
Andare in quota con gli impianti, non c’è niente da fare, appanna un bel po’ il carisma di queste grandi vette. Ginocchia e schiena invece ringraziano, sono più pragmatiche.
Con Marco, belli cotti ma contenti.