Roccia Nera – Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà

Roccia Nera – Breithorn Occidentale traversata dei Breithorn da Plateau Rosà
barby75
4 17/08/2012

saliti in giornata da cervinia con la prima funivia,(premetto che siamo scesi dopo il Breithorn orientale,anche perchè con gli orari ristretti della funivia non volevamo perderla….l’ultima alle 16,15 da plateau rosa’!!!!!)il ghiacciaio è in buone condizioni seguire la traccia alta che porta sopra lo speroncino dove si trova il bivacco, seguire la buona traccia fino alla cima della Roccia Nera,la parte della cresta che porta dalla roccia nera al breithorn bisogna prestare attenzione a cornici insidiose ,arrivati alla base del gemello attraversare a metà x roccette,salire a metà una goulottina e arrivare in cima,scendere dietro attraversando una selletta nevosa ed esposta per arrivare su un’altro speroncino dove si fanno 2 doppie(sui 20 mt x doppie ancoraggi ok) si arriva sulla selletta che porta al breithorn orientale,ultima parte tratti di misto non difficili ma da prestare attenzione,dalla cima scendere con 2 doppie( 2 doppie sui 25mt) si arriva sul pendio ,da qui portarsi verso le roccette del centrale e scendere per una traccia in diagonale,terminale ok da attraversare.

Oggi giornata calda,l’attraversata è molto bella e non banale,giornata spettacolo verso le alte cime della svizzera ,m.bianco e le altre cime del m.rosa ,noi abbiamo fatto l’attraversata dalla roccia nera al breithorn orientale che principalmente era quella che ci interessava,ci fosse stata un po’ piu’ di tempo saremmo saliti anche al centrale ma nn avevo voglia di farmi ancora da Plateau a Cervinia a piedi ……bellissima giornata in compagnia di Max