Rocchetta (Punta) e Colle della Terra dall’Alpe Renarda, anello delle strade Reali

rfausone
5 18/08/2018
Poco parcheggio nei pressi della partenza (4-5 auto)
Tipo di percorso
Divertente
Tipo clima
Corretto
P. Rocchetta e Colle della Terra

Percorso in ottime condizioni. L’unico brevissimo tratto su neve peraltro facilissimo, è comunque evitabile.
L’unica nota negativa è che prima di raggiungere in senteiro Videsott – n 539, c’è un pezzo do si procede cercando i segni per individuare il miglior percorso e diventa non corribile.

Corsa semplicemente superlativa!
L’ambiente è fantastico, la corribilità molto buona, le starde Reali in buone condizioni e poi gli ultimi 10-20 passi per la vetta (tratto un po’ tecnico tra le rocce) valgono un panorama straordinario. Inoltre dal colle se si prosegue verso il Bivacco Giraudo per circa 50 metri in leggerissima discesa è possibile ammirare il Lago Lillet ancora ghiacciato.
Cosa che ripeterò assulutamente!

Un grazie a Monviso che ha recentemente recensito la corsa al Colle della Terra (percorso tra l’altro da me fatto escursionisticamente molti anni fa), perchè mi ha dato lo spunto giusto per questo giro.
Ci studierò sopra ma credo sia possibile renderlo più lungo ed ancora più inrteressante.