Rocchetta (Punta) e Colle della Terra da Chiapili di Sopra

ulisse-alp
4 13/04/2024
No problem.
Bagnata

Arrivati al piccolo parcheggio abbiamo visto che sul percorso tradizionale la neve era assente, quindi abbiamo provato a sfruttare i tratti innevati andando molto a destra (salendo) per evitare di portare gli sci a spalle, ci siamo riusciti tranne una breve tratto stretto e ripido (10 mt) pagando però lo scotto di esserci spostati molto a destra rispetto al vallone di salita, per ricollegarci allo stesso abbiamo riattraversato in alto verso sinistra, perdendo probabilmente un’ora circa, quindi non è consigliabile, poi entrati nel vallone corretto siamo saliti senza problemi, coltelli utili ma non indispensabili.
In discesa primo pezzo del canale ripido con crosta dura ottimamente portante e buon grip per gli sci (90/100) verso la fine del canale e sui successivi pendii e dossi crosta portante con superficie ammorbidita dal sole, sciata sul velluto (90/100) sino a quota mt 2100 circa, poi abbiamo trovato neve umida ma ben sciabile (78/100) sino al punto in cui abbiamo tolto sci sci a quota mt 1850 circa e siamo scesi a piedi su prati ripidi e pietraie sino ad incontrare il sentiero estivo.
Considerare di portare gli sci a spalla in salita per 20/25 minuti poi si trova neve continua.