Rocchetta (Punta) e Colle della Terra da Chiapili di Sopra

Rocchetta (Punta) e Colle della Terra da Chiapili di Sopra
lord71
3 12/01/2020

Innevamento buono fin dalla partenza e su tutto il percorso. Nelle prime ore del giorno e all’ombra temperature ancora basse ma al sole sicuramente superiori alla media stagionale. Ne risente il manto nevoso che pure abbondante passa velocemente da duro (croste portanti) a primaverile a tratti crostoso non perfettamente portante. I pendii a sud sono comunque molto ben sciabili e divertenti. In salita utili/necessari i rampant nel primo tratto ripido dopo la partenza e nel pendio finale. Per gli ultimi 50 metri abbiamo calzato i ramponi (picca direi del tutto superflua)

Prima volta per noi in valle. Gita consigliata da Umberto che ringrazio. Un vallone con pendii secondo me bellissimi da sciare e in un ambiente molto bello e con una vista panoramica in vetta molto appagante e suggestiva. Domenica, date le ottime condizioni meteo e il grado di pericolo contenuto, mi sono sorpreso di non trovare nessuno in gita oltre a noi 4 (e 2 bellissimi camosci). Le condizioni della neve in questo periodo non sono super ma mi è parsa una gita assolutamente consigliabile. In compagnia della coppia di ferro Marco Camilla e del giovane Andrea in una forma fisica smagliante!