Rocchetta (Punta) e Colle della Terra anello per i laghi Losere e Lillet

alpenkamel
5 07/08/2020
Traccia GPX

Percorso con partenza dai laghi Losere percorrendo la mulattiera reale fino al pianoro a quota 2600 circa.
Da qui inizia la risalita tra pietraie con sentiero sempre ben evidente, fino ad arrivare ai due lunghi traversi che portano al colle della Terra.
Andando verso sinistra per alcune decine di metri si può vedere il bel lago Lillet che è circa 150 metri più in basso.
Andando verso destra si arriva alla punta Rocchetta da cui si ha una bella visione su tutta la valle sottostante.
Tornati al pianoro, dopo doche decine di metri abbiamo preso la traccia di sentiero (segnata da molti ometti) che porta fino al lago Gias di Beu a circa 2800 metri.
Da qui si prosegue verso il Nivolet incontrando i laghi di Comba e poi si giunge sopra ai laghi della Civetta,
seguendo radi ometti.
Da qui siamo scesi fino in riva ai laghi, cercando il percorso più adatto (questa discesa è il punto più impegnativo).
Dai laghi della Civetta si trova poi una traccia di sentiero che porta fino alla strada del Nivoler nei pressi dei laghi Losere.

Bellissima giornata con solo qualche cumulo nel pomeriggio.
I laghi sono veramente belli (in particolare il Gias di Beu), incastonati in un ambiente di alta montagna