Bosconero (Rocchetta Alta di) – KCF

Bosconero (Rocchetta Alta di) – KCF
La gita
umbertobado
3 12/08/2018

Via molto bella e meritevole del viaggio da ovest a est.
Saliti all’attacco partendo dall’auto. Senza contare la pausa colazione al rifugio, in meno di 2 ore si può essere all’attacco.
Via asciutta.
Soste tutte in loco e in buono stato. Fino a S6 sono attrezzate per la discesa in doppia ( solo emergenza), oltre i chiodi sono da collegare.
Nonostante la buona chiodatura, lungo i tiri bisogna integrare. Noi avevamo una serie dallo 0,4 al 2 e in alcuni tiri si arriva in sosta senza nulla. se non si vuole scalare con il friend distante è consigliabile avere qualche pezzo in più.
I tiri più duri sono ben protetti e la libera potrebbe essere L2 con cordone super lungo per mungere : 6b? L7: 6b? L8: 6c??
Fatto 12 tiri unendo ( Rel. rabanser) L1+L2, L4+L5. In questa maniera si sta sempre su soste belle e comode.
Dopo la lunghezza del tetto di L8 ( L8 se si uniscono i tiri) abbiamo fatto 3 tiri della Via delle Grole che rimane più a sx di Kcf ( alcune relazione segnano questa deviazione anzichè l’originale) e si riunisce a questa all’ undicesima sosta, prima dell’ultimo tiro, quello sulla placca stupenda. Questi tre tiri sono molto belli e non difficili ( V+/V+/IV)

Discesa:
Nulla di impressionante per fortuna. Si cammina lungo la cengia fino al suo termine, dove si trova una sosta per la prima doppia.
Una doppia da 60 e una seconda da 30m, poi discesa nel canale ( massi e poi ghiaia) fino a base parete.

Link copiato