Roccenie (Monte) da Foresto

Roccenie (Monte) da Foresto
La gita
giorgiobi
0 05/05/2024
Accesso stradale
In auto fino all'imbocco del Vallone del Rio Milanesio
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2000
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partiti da quota 1850 abbiamo preso in salita direttamente la bella e ripida dorsale della Costa Lunga che in alto si restringe alquanto e con bel percorso da fare con attenzione permette di arrivare alla cima nord ovest del Rocceniè quota 2579 qualche metro più bassa della cima sud est.
Per la discesa ore 10 vista la qualità non soddisfacente della neve in salita abbiamo optato per i più solari pendii del vallone che si origina tra le due cime. Qui il sole aveva già sciolto la fastidiosa crosticina e la sciata è stata molto piacevole su tutto il pendio.
In basso negli ultimi 100 m grazie al fondo totalmente erboso si scende senza problemi su poca neve nuova e ciuffi d’erba arrivando alla strada e azzerando quindi il portage.
Nel complesso breve gita ma di gran soddisfazione, lontano dalle piste battute come la definisce il Campana nel sui libro!!
Anche oggi bel gruppetto con Mattia, Alberto, Silvia, Nadia, Loris e Moi. In zona visto solo qualche sparuto escursionista, meteo che ha tenuto bene fino all’auto! Se non scalda troppo la neve dura ancora una settimana almeno!

Link copiato